Trattamenti laser per dermatologia estetica
I trattamenti laser negli ultimi anni sono stati ampiamente sviluppati e utilizzati sia in ambito estetico che dermatologico.
La luce laser permette di lavorare su differenti aspetti e problematiche estetiche, tra i trattamenti più richiesti e diffusi troviamo: l’epilazione definitiva, la rimozione di macchie o il trattamento delle cicatrici.
Come dermatologa mi occupo di trattamenti laser, attraverso l’uso di tecnologie avanzate e innovative, per assicurare ai miei clienti dei risultati ottimali e sicuri.
LE TIPOLOGIE DI TRATTAMENTI LASER
L’utilizzo del laser in ambito medico, estetico e dermatologico negli ultimi anni ha subito diversi avanzamenti e ha trovato largo utilizzo in diversi campi.
Sfrutto diverse tecnologie ed effettuo vari tipi di trattamenti, tra cui:
- Rimozione capillari viso e corpo
- Rimozione tatuaggi
- Rimozione verruche
- Rimozione cheratosi seborroiche e fibromi penduli
- Epilazione medica definitiva
- Trattamento cicatrici da acne
- Rimozione macchie da cute
- Trattamento melasma
RIGENERAZIONE CELLULARE GRAZIE ALL'ANIDRIDE CARBONICA
utilizzo del laser CO2
In ambito estetico e dermatologico, l’utilizzo del laser ad anidride carbonica rappresenta un valido strumento per curare e trattare alcune lesioni cutanee.
Si usa soprattutto per eliminare alcune neoformazioni cutanee come le cheratosi seborroiche, i fibromi penduli e i nevi dermici e nella sua versione frazionata trova il suo utilizzo nel restituire un aspetto tonico alla pelle, nel contrastare le cicatrici acneiche e le rughe profonde di collo e viso.
Questa tecnologia stimola la rigenerazione cellulare, aumentando la tonicità e levigando visibilmente la pelle, ciò avviene tramite la trasmissione di calore prodotta dal laser, che va ad indurre la formazione di collagene
Il trattamento con laser CO2 permette di ottenere risultati evidenti, ottenendo miglioramenti visibili già dopo la prima seduta. Inoltre, non richiede nessun tipo di preparazione preliminare particolare; alcune attenzioni invece, devono essere poste dopo essersi sottoposti al trattamento, uno dei consigli è quello di evitare l’esposizione al sole e di idratare bene la pelle.
MIGLIORA L'ASPETTO DEGLI INESTETISMI DELLA PELLE
utilizzo del laser Erbium Glass
Nei trattamenti laser è possibile individuare anche la tecnica che sfrutta il laser erbium Glass, impiegato soprattutto nella medicina-estetica.
Anche questa tipologia ha l’obiettivo di contrastare i segni causati dall’invecchiamento della pelle o alcuni inestetismi del corpo. Si usa soprattutto per piccole rughe e smagliature o per l’eliminazione di cicatrici da acne ed altre macchie cutanee.
Il Laser Erbium Glass colpisce la pelle creando una quantità di calore controllata e stimolando la generazione di collagene. A differenza del laser CO2, questo trattamento prevede un recupero più rapido e meno effetti collaterali.
EPILAZIONE DEFINITIVA PER VISO E CORPO
epilazione laser definitiva
Tra i trattamenti laser di cui mi occupo c’è anche l’epilazione laser definitiva tramite laser ad Alessandrite, che permette di eliminare definitivamente i peli dal viso e dal corpo.
L’epilazione laser è un tema spesso affrontato in ambito della dermatologia estetica, si tratta di un trattamento medico, che permette di eliminare in modo permanente i peli non desiderati.
Spesso viene effettuata come procedura terapeutica per combattere alcuni effetti causati da patologie, come l’ovaio policistico, l’irsutismo o la follicolite.
Attraverso il laser è possibile procedere all’epilazione definitiva, il calore emesso surriscalda e distrugge la struttura del pelo, diminuendo o eliminandone totalmente la ricrescita.
A differenza di altre tipologie di laser, l’Alessandrite è quella utilizzata in ambito medico è più sicura ed efficace.
Il numero di sedute da effettuare dipende dalla pelle e dalla fase di crescita del pelo; i primi effetti si possono comunque vedere dopo poche sedute.
L’epilazione definitiva è un trattamento laser non invasivo e poco doloroso, che non necessità di particolari preparazioni e che non causa effetti collaterali.
MIGLIORAMENTO DI PATOLOGIE VASCOLARI
laser vascolare
Il laser vascolare è un’altra tipologia di trattamento laser utilizzato in ambito estetico per migliorare alcune patologie vascolari.
In particolare, questo laser consente di rimuovere lesioni venose e altre malformazioni vascolari, che possono colpire pazienti di qualsiasi età, nel volto e nel corpo.
Tra le lesioni più comuni troviamo:
- gli angiomi
- i capillari dilatati
- la rosacea
- la couperose
- le cicatrici ipertrofiche
- le teleangectasie
Il laser vascolare permette di lavorare in modo sicuro e preciso su questi disturbi, migliorando notevolmente i risultati in breve tempo. Le sedute sono rapide, non invasive e quasi totalmente indolore.
RIMOZIONE DI PIGMENTI DELLA PELLE
laser Q-Switched
Questo Laser particolare permette la rimozione macchie solari e tatuaggi
Il laser Q-Switched viene utilizzato nell’ambito della medicina estetica per trattare le lesioni pigmentate, acquisite o congenite, del volto e del corpo.
In particolare, questo laser risulta particolarmente utile ed efficace per la rimozione di: macchie solari , macchie senili, efelidi, lentiggini, melasma ed iperpigmentazioni post-infiammatorie.
Inoltre, mentre in passato si ricorreva alla dermoabrasione (tramite laser CO2 o meccanica) per la rimozione dei tatuaggi, oggi si può utilizzare in modo più pratico e sicuro questa tecnologia.
L’uso del laser Q-Switched permette di effettuare un trattamento meno invasivo, con un recupero più rapido e l’assenza di cicatrici post seduta.
I trattamenti laser in ambito della dermatologia estetica sono molto utilizzati.
Infatti, diverse lesioni cutanee e inestetismi possono essere notevolmente migliorati attraverso l’utilizzo di queste tecnologie.