La crioterapia dermatologica è un trattamento molto efficace e non invasivo, utilizzato per trattare diverse tipologie di lesioni e patologie cutanee.
Questa tecnica, chiamata anche “Terapia del freddo”, utilizza le proprietà terapeutiche del freddo intenso per curare e correggere varie affezioni superficiali della pelle, come: verruche, condilomi, molluschi contagiosi e cheratosi solari.
Nello specifico, eseguo visite specialistiche e trattamenti di crioterapia dermatologica a Vittorio Veneto, Padova e Conegliano.
QUANDO SI USA LA TERAPIA DEL FREDDO
come funziona la crioterapia dermatologica
La terapia del freddo è una pratica conosciuta in ambito medico fin dall’antichità, ma le nuove tecnologie e gli studi più approfonditi, l’hanno resa oggi una tecnica più sicura ed efficace.
La crioterapia dermatologica sfrutta l’azione delle sostanze criogene, come l’azoto liquido, che causano un’ ustione da freddo e la successiva morte delle cellule.
Grazie alle capacità di queste sostanze, molte lesioni possono essere trattate velocemente, in modo non invasivo e poco doloroso.
- a spruzzo, in cui viene nebulizzato attraverso una bomboletta spray posta a circa 2 cm di distanza dalle lesione. Si tratta di una delle alternative più semplici ed utilizzate, soprattutto per affezioni localizzate;
- a bastoncino, caratterizzato dall’uso di un piccolo strumento in legno, imbevuto di azoto, che viene posto a contatto con la lesione.
In alternativa all’azoto liquido, nella crioterapia dermatologica ci si può avvalere di altre sostanze, tra cui: il freon, il protossido d’azoto e l’anidride carbonica. Pur essendo paragonabili, nessun agente criogeno permette di avere gli stessi vantaggi dell’azoto in termini di costo ed efficacia.
A chi è consigliata la crioterapia dermatologica
Questa pratica è consigliata, in particolare, a soggetti che riscontrano:
- aumento nella perdita dei capelli
- diradamento
- perdita di capelli in chiazze (ad es. alopecia areata)
- prurito al cuoio capelluto
- presenza di forfora
- capelli particolarmente fragili che si spezzano
Quando si iniziano a riscontrare problematiche di questo genere, legate ai capelli, è bene rivolgersi ad uno specialista di tricologia.
RISULTATI DELLA TERAPIA
effetti della crioterapia dermatologica
Questa procedura non è particolarmente dolorosa e non richiede l’anestesia.
Pur essendo ampiamente sicura, dopo il trattamento è possibile compaia qualche leggero effetto collaterale, tra cui: arrossamenti cutanei, gonfiori sulle zone trattate e formazione di piccole bollicine.
Gli effetti possono dipendere dalla tipologia della pelle e dalle lesioni interessate.
Per evitare eventuali complicanze, dopo la crioterapia vengono sempre dati dei consigli per guarire al meglio.